Valentina D'Amaro

News

Pubblicato: 21 ottobre 2016

VITAMIN P3: New Perspectives in Painting

volume

Vitamin P3 catalogue.

Felice di annunciare l'inclusione in Vitamin P3: New Perspectives in Painting, PHAIDON.
La prestigiosa pubblicazione della Phaidon dedicata alla Pittura Contemporanea Internazionale sarà disponibile nelle librerie dal 24 ottobre.

Presentazione del volume Artspace

Pubblicato: 25 maggio 2016

Learning from Lascaux

A cura di Fabio Carnaghi

Learning from Lascaux.

Museo Fiorentino di Preistoria "Paolo Graziosi", Firenze

Aperta dal 26 maggio al 31 ottobre 2016

 

Il museo di Preistoria Paolo Graziosi in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze e con il supporto di ARK Cultural Property and Contemporary presenta "Learning from Lascaux", una mostra d'arte contemporanea in dialogo con la raccolta preistorica del museo.
La mostra si concentra sulla pratica di artisti italiani che si lega alla cultura materiale ed individua i caratteri primari, quasi rudimentali del gesto, della collocazione nello spazio, della restituzione del preesistente sotto forma di sopravvivenza. Un approccio conservativo che si esprime con mezzi differenti che trae origine dalla gestualità, dalla figurazione, dalla sua documentazione, dal suo giustapporsi a collezioni di reperti millenari ma che sa riconsegnare oggi un codice di segni raro per un ritorno all'orientamento cognitivo nella natura, aspetto controcorrente rispetto ad accezioni di procedure artistiche comuni ed oggi incoraggiate. Entra così in gioco l'istinto di collocarsi nello spazio di un luogo che apre una voragine temporale sia remota, nel caso dei reperti, sia più prossima, nel caso della lettura degli storicizzati allestimenti del museo.

Artisti: Lorenza Boisi, Gaetano Cunsolo, Valentina D'Amaro, Tamara Ferioli, Francesca Ferreri, Cristiano Focacci Menchini, Chiara Lecca, Cristiana Palandri, Eugenia Vanni, Devis Venturelli.

La mostra è parte integrante del Workshop "L'altra metà dell'Exhibit" organizzato dal corso di Museografia tenuto dal Prof. Devis Venturelli afferente al Biennio di Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Museo Fiorentino di Preistoria "Paolo Graziosi"
via dell'Oriuolo, 24 Firenze

orari di apertura
lun: 15:30-18:30
mart, giov: 9:30-12:30 e 15:30-18:30
merc, ven, sab: 9:30-12:30

info
055 295159
email: info@museofiorentinopreistoria.it

Pubblicato: 23 febbraio 2015

DRAWINGS FROM LIGHTNING

libro d'artista

Siamo lieti di annunciare il lancio della nostra campagna crowdfunding su Beart!

https://www.beartonline.com/projects/1312/drawings-from-lightning-artists-book

 

Drawings from Lightning è un artists book, una raccolta completa di disegni
che vi porterà a scoprire il mondo eclettico del disegno contemporaneo in Italia.

 

Drawings from Lightning è creato da un gruppo di artisti tra cui:

Paola Alborghetti, Matteo Antonini, Susanna Janina Baumgartner, Marco Belfiore,
Maurizio Bongiovanni, Sergio Breviario, Pierpaolo Campanini,
Gianni Caravaggio, Daniele Carpi, Arianna Carossa, Jacopo Casadei,
Giuseppe Costa, Carl D'Alvia, Valentina D'Amaro, Alessandro Di Giampietro,
Enza Galantini, Daniele Girardi, Paolo Gonzato, Michele Guido, Pesce Khete,
Giulio Lacchini, Maria Morganti, Chiara Pergola, Marta Pierobon,
Josephine Sassu, Laura Santamaria, Giovanna Sarti, Kristian Sturi,
Marcello Tedesco, Luca Trevisani, Lucia Veronesi.

 

Drawings from Lightning è un artists book, che comprende 30 disegni e una fotografia realizzati da artisti sul tema del fulmine "Upward Positive Leaders" un fenomeno naturale in cui il fulmine parte da terra per raggiungere il cielo: la metafora dell'artista. Un' opera solare che voglio intendere come una navicella spaziale, una capsula che vinca il tempo, i secoli e che arrivi al 2317! Le prospettive spazio-temporali sono illimitate ma le radici sono molto antiche, infatti sono sempre rimasta affascinata dalle stampe e dai disegni che conservano intatti la loro bellezza, il loro mistero; in particolare da P. P. Rubens "Palazzi di Genova" (Anversa - 1622) che disegnava un'intera collezione di stampe delle architetture genovesi o da P. Brueghel che realizzava i disegni per le stampe delle riproduzioni delle opere di H. Bosch. Un modo per diffondere la conoscenza e sostenere le opere di architetti, e opere di artisti per altri artisti in grado di proiettarli in altri luoghi e tempi.
Per ringraziare loro e i loro gesti ho creato il mio progetto coinvolgendo gli artisti con cui condivido questo principio di relazione con il Cosmo,
uno scambio che rafforziamo attraverso il nostro modo di vivere la vita, attraverso le nostre ricerche artistiche spinti da energie positive, mossi da incrollabile fiducia.
Ora, chi vuole fare parte del processo di realizzazione di quest'opera del futuro?"

Laura Santamaria
artista e curatrice de Drawings from Lightning artists book

 

Fai parte dell'arte del tuo tempo! Ora abbiamo bisogno del vostro aiuto per riuscire a stampare il nostro Artists Book in una tiratura limitata di 250 copie. Aiutandoci a finanziare la produzione di Drawings from Lightning artists book puoi partecipare attivamente ed entrare a far parte di questa storia estesa tra terra e cielo, sarai tra i primi ad avere un libro unico, un'opera d'arte in sé che vuole essere un veicolo di diffusione del nostro pensiero, del nostro lavoro d'artisti e arrivare a raggiungere tutti! Tutto ciò che passerà attraverso i disegni sarà evidente! Tutti i livelli di sostegno sono essenziali per incoraggiare nuove forme di collaborazione e per sperimentare e ampliare l'offerta di opere d'arte attraverso modalità diverse, per permetterci di continuare questo lavoro: avvicinare l'arte alla gente.

Grazie in anticipo per il vostro graditissimo aiuto!

 

Ordina la tua copia de "Drawings from Lightning" artists book o scegli la tua opera d'arte preferita qui:

https://www.beartonline.com/projects/1312/drawings-from-lightning-artists-book

 

Potete trovare tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione di questo progetto nel blog:

http://upwardpositiveleaders.tumblr.com/

Pubblicato: 5 maggio 2014

MADE painting IN ITALY

A cura di Willy Verginer

Galerie Van Campen & Rochtus Leopold de Waelplaats 24A - 2000 Anversa

Inaugurazione 8 maggio
dalle 18.00 alle 21.00

La mostra termina il 22 giugno.

www.galerievcr.be - mail@galerievcr.be
+32 (0)3 294 06 62
gio-ven: 12:00 - 18:00
sab-dom: 14:00 - 18:00

Pubblicato: 9 aprile 2014

Valentina D'Amaro Landscape Portraits

Transiti Arte Contemporanea

Aperta dal 20/04/2014 al 31/05/2014

Il 19 aprile 2014 inaugura la nuova stagione di Transiti Arte Contemporanea, spazio dedicato all'arte italiana e internazionale, presso i prestigiosi spazi di Marina di Scarlino in Località Puntone (GR).
www.marinadiscarlino.it
In un periodo compreso tra il 19 Aprile e il 15 Ottobre 2014 si alterneranno mostre e progetti d'Arte Contemporanea che coinvolgeranno noti professionisti, under e over 35, della scena internazionale della pittura, della fotografia, dell'installazione e video. I progetti conquisteranno non solo gli spazi interni dello spazio espositivo ma anche gli spazi pubblici della struttura, coinvolgendo di volta in volta le varie aree della struttura con installazioni site specific.
Transiti Arte Contemporanea al porto di Marina di Scarlino sarà un nuovo luogo di dibattito ed approfondimento delle arti visive coeve, in un contesto di alta ricezione internazionale immerso in una delle perle marittime della Toscana.
Il primo appuntamento sarà dedicato alla pittura placida e lussureggiante di Valentina D'Amaro, artista vincitrice nel 2005 del prestigioso Premio Cairo, che presenterà per l'occasione un ciclo di sette opere recenti del suo percorso creativo dal titolo, "Landscape Portraits".

Spazio Transiti
Porto Marina di Scarlino, Località Puntone (GR)
http://spaziotransiti.tumblr.com/ - spaziotransiti@gmail.com.
+39 3383032422